Vite in Viaggio 2018

La terza edizione

28 Marzo – 2 Giugno 2018

La nostra collaborazione con Man – Truck & Bus Italia ci ha portati ancora una volta ad approfondire l’arte e la nostra bellissima città. Per il secondo anno consecutivo ci siamo dedicati all’organizzazione del contest fotografico Vite in Viaggio, nato nel 2017 per “sposare l’esperienza di viaggio con l’arte e la cultura”, obiettivo da sempre perseguito dall’azienda di trasporti veronese.

“Viaggiare è un’esperienza che appartiene a MAN come ai suoi clienti, che ogni giorno si mettono al volante di camion e autobus. Così è nata l’idea di chiedere ai fotografi professionisti come ai tanti appassionati di fotografia di raccontare, attraverso uno scatto fotografico, le esperienze e le emozioni che nascono da un viaggio, di qualunque natura esso sia.” queste le parole del direttore marketing, tra i membri della giuria che ha decretato i vincitori.

Di cosa ci siamo occupati in questo evento?

IL CONTEST

Avviato ufficialmente a Febbraio 2018, il contest ha coinvolto fotografi professionisti e amatoriali di tutta Italia. La richiesta è stata molto semplice: inviare un proprio scatto con tema “Il viaggio”, catalogabile nelle tre sezioni stabilite: METE, MEZZI DI TRASPORTO, EMOZIONI con distinzione tra categoria PRO (realizzate con macchina fotografica) e SMART (realizzate con smartphone). Gli utenti hanno avuto due mesi a disposizione per inviare i loro scatti, pubblicati sul sito ufficiale del Contest www.viteinviaggio.eu e votabili dal pubblico. Al termine del contest la giuria di esperi ha votato i 51 scatti finalisti.

 

LA MOSTRA

Al termine del contest i giudici hanno selezionato le 51 foto migliori tra gli oltre 2.200 scatti partecipanti. Le finaliste sono state protagoniste dell’omonima mostra “Vite in Viaggio”, partita ufficialmente il 28 Marzo e allestita nelle sale espositive del Museo AMO – Palazzo Forti di Verona. La mostra è rimasta aperta al pubblico e visitabile gratuitamente fino al 2 Giugno.

 

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

“L’esposizione Vite in Viaggio è una somma di stili, voci, storie; una mappatura del mondo che offre un caleidoscopio, toccando numerosi Paesi dell’Europa e percorrendo territori lontani fino a giungere agli antipodi del Terra”, queste le parole della curatrice Jennifer Karch Verzé durante la mattinata di inaugurazione ufficiale della mostra, tenutasi mercoledì 28 Marzo presso il Museo AMO di Verona. Ospiti dell’inaugurazione i finalisti, i giudici, i giornalisti e molti altri esponenti del settore. L’inaugurazione si è conclusa con un ricco buffet e un sentito augurio da parte dei giudici ai finalisti.

 

EVENTI COLLATERALI DURANTE LA MOSTRA

Una mostra che si è rivelata letteralmente interattiva! Durante i due mesi di esposizione, infatti, ci siamo occupati dell’organizzazione di numerosi eventi collaterali che hanno animato le sale espositive, dando la possibilità ai visitatori di approfondire gratuitamente i tanti aspetti che ruotano attorno alla fotografia e al concetto di viaggio. Ecco gli eventi che abbiamo organizzato: Vite in Viaggio – La Fotografia come progetto di vita: Il Direttore del mensile “IL FOTOGRAFO“ Denis Curti e l’instant Artist Maurizio Galimberti si confrontano in un dialogo sulla fotogra a contemporanea.

  1. Laboratorio didattico “Un mezzo per Kirkiriful”Laboratorio per famiglie con bambini dagli 8 ai 13 anni d’età
    a cura dell’Associazione Culturale LaFoglia EilVento. Un progetto a più ruote, rotaie e ali, per un viaggio attraverso terre e terreni.
  2. Visita guidata a Vite in Viaggio: visita guidata tenuta dalla curatrice della mostra Jennifer Karch Verzè.
  3. Vite in Viaggio – Curator TalkVisita guidata tenuta dalla curatrice della mostra Jennifer Karch Verzè;
  4. Degustazione in mostra: Viaggio alla scoperta di luoghi e sapori della terra veronese tra le sale espositive della mostra Vite in Viaggio in collaborazione con l’Azienda Agricola
  5. Fasoli Gino Tales by Love di Stefano Tiozzo – Travel Photographer: Stefano Tiozzo – Travel Photographer presenta le storie che uniscono i suoi scatti più speciali.

CERIMONIA PREMIAZIONE VINCITORI

Sabato 2 Giugno è stata la giornata decisiva per i finalisti della mostra con la cerimonia di chiusura che ha decretato i vincitori di questa seconda edizione. Diretta dalla direttrice della mostra Jennifer Karch Verzè, la mattinata ha avuto come focus l’intero contest e le riflessioni legate al tema del viaggio. Sono stai proclamati i vincitori, chiamati poi a intervenire nel raccontare il proprio scatto.

Sono stati premiati i primi 3 classificati della sezione PRO ed i primi 2 classificati della sezione SMART per ciascuna delle tre categorie: Mete, Mezzi di trasporto ed Emozioni.
 I vincitori hanno ottenuto dei buoni d’acquisto di diverso valore. Inoltre, sono stati assegnati due premi speciali istituiti dal Touring Club Italiano (presente alla mostra con una sezione intitolata “Italia in Viaggio” a raccontare un secolo di viaggi nelle foto dell’archivio storico Touring) e MAN Truck & Bus Italia.

 

  • Evento: Mostra fotografica Vite in Viaggio
  • Data: 28 Marzo – 2 Giugno 2018
  • Luogo: Museo AMO – Palazzo Forti Verona
  • Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1644370372305621/

Guarda le foto e scopri i nostri eventi

Vuoi immaginare insieme a noi il prossimo evento?

Privacy

8 + 6 =